Festambiente 2023, il festival ecologico nazionale organizzato da Legambiente, si svolge ogni anno ad agosto a Rispescia, nel comune di Grosseto, alle porte del Parco della Maremma. Questo evento di dieci giorni è una vera e propria fortezza ecologica, che ospita dibattiti su temi ambientali, musica, cinema, spettacoli e discussioni su una dieta sana.
Festambiente 2023: un Festival ecologico a 360 gradi
La 35° edizione di Festambiente si è svolta dal 2 al 6 agosto, offrendo una vasta gamma di concerti di artisti italiani e internazionali, proiezioni cinematografiche, performance teatrali. Non sono mancanti gli incontri su temi come la conservazione della natura, l’economia circolare, l’ecoturismo, la lotta contro la mafia e la mobilità sostenibile. Al centro di tutto ciò vi è l’idea di sostenibilità ambientale e risparmio energetico: tutti i materiali utilizzati sono ecologici, l’acqua viene servita esclusivamente in caraffe e il 90% dei rifiuti prodotti è riciclabile.
Acqua Alma ha garantito la fornitura di acqua durante tutta la manifestazione, presente presso la “Casa dell’Acqua”.
Il Festival nel cuore del Parco della Maremma
Festambiente si svolge nella splendida cornice del Parco della Maremma, un’area naturale protetta, che offre paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità. accessibili grazie a escursioni guidate per scoprire la bellezza del territorio, i suoi profumi e la sua storia.
Festambiente 2023 mette al centro anche il cibo biologico, con degustazioni di piatti tradizionali e ristoranti chilometro zero che offrono prodotti tipici della Maremma. Durante il festival si è dedicato ampio spazio anche all’educazione ambientale per bambini, con attività interattive che li aiuteranno a comprendere l’importanza della sostenibilità.
Festambiente 2023: un impegno per la sostenibilità
Festambiente è molto più di un semplice festival: è un’occasione per avvicinarsi alla cultura dell’ambientalismo e per conoscere le azioni e i progetti dell’associazione Legambiente. Durante l’evento, è stato possibile partecipare a incontri e dibattiti su temi di grande attualità, come la protezione dell’ambiente, l’uso delle energie rinnovabili e la lotta ai cambiamenti climatici, temi particolarmente cari ad Acqua Alma, che pone l’attenzione soprattutto alla crisi idrica.
Dopo la conclusione di Festambiente a Rispescia (Gr) in Maremma, Legambiente sta richiedendo al governo e al parlamento dieci riforme e innovazioni legislative per avviare rapidamente la transizione ecologica in Italia e renderla concreta. Difatti, è necessario agire tempestivamente per rendere il paese più indipendente e contribuire efficacemente alla lotta globale contro la crisi climatica.